lunedì 31 dicembre 2007

Capitolo LIX: fate il passo nel 2008 prima di noi


Mancano 6 minuti alla mezzanotte in Italia. Per noi invece è tardo pomeriggio e stiamo lavorando nel nostra cameretta studio. Spero di pubblicare questo velocissimo post prima che scattino le 24.00 da voi come sfida. Siamo tornati a Pittsburgh dopo una bellissima settimana in Italia.Presto daremo un resoconto. Abbiamo in caldo di già due interessanti argomenti per post futuri ma per ora ci stiamo riposando causa jetlag post viaggio etc etc.
Vi/Ci vogliamo augurare un 2008 bello almeno come il nostro 2007 ...siamo davvero contenti !!!
Ieri mattina davanti a casa nostra si è posato questo splendido falchetto per una decina di minuti e poi è volato via.....come il 2007 che è poi appena arrivato (365 giorni dopo tutto passano in un baleno)
a presto
un abbraccio


Lele e Fra

mercoledì 19 dicembre 2007

Capitolo LVIII: si torna....SANTA CLAUS GOT STUCK IN MY CHIMNEY

Andatevi a leggere questa canzone di Natale cantata dalla mitica Ella Fitzagerald ....
http://lyricsplayground.com/alpha/songs/xmas/santaclausgotstuckinmychimney.shtml

Qui le stanno ridando tutte queste canzoni, vecchie, nuove, rifatte, liftate (o liftinate che dir si voglia). Il clima natalizio condido ogni tanto con un po di neve che scende giù è piacevole...anche se un poco preconfezionato come le corse nei mall per l'ultimo regalo o l'ultimo biglietto di auguri.
Ma il mio post in realtà doveva riguardare altro: domani parto, si torna in Italia questa volta dopo solo tre mesi di distanza. Mi fa molto piacere, emozionato, Natale a casa . Stiamo bene qui ma sicuramente il Natale è bello a casa.
Questa volta non so quanti lo sapranno (quanti avranno ancora tempo di leggere il blog presi dalle mille cose del NAtale) o quanti riuscirò a vedere e a contattare.
Beh Luca inaugura casa quindi i cugini si vedono tutti Sabato sera.
Venerdì sera saremo in giro per festeggiare il compleanno di Fra in qualche tranquillo locale di Torino, una cosa veloce e tra amici.....se leggete, non sono riuscito a telefonarvi....fatelo voi e vi dico dove siamo dalle 20.00 alle ....beh quando crolliamo causa fuso orario.

un abbraccio forte.
Arrivo

Lele

mercoledì 12 dicembre 2007

Capitolo LVII: NYC



Siamo stati a NYC, New York city per tre giorni. E' stata senza ombra di dubbio una esperienza intensa: è una città dove sicuramente non puoi annoiarti (in tre giorni siamo stati solo a Manhattan) e trovi sempre qualcosa di diverso da fare, posti da vedere, gente di tutti i tipi, locali "avanti", musei bellissimi. Ovviamente il mio post non vuole essere una guida turistica e per questo motivo vi lascio qualche impressione personale, spunto preso qua e la.
1) Ho finalmente capito il senso della frase: " A NYC tutto va di fretta" ..è vero. La gente per strada correva (a parte in Central Park dove tutti fanno jogging in modo sfrenato) , si mangia in modo veloce ed efficiente, si chiama il taxi con un gesto della mano.

2) E' tutto competitivo.... nel giro di un isolato possono esserci almeno 4 botteghe di vestiario a prima vista uguali ma in realtà con peculiarità diverse. Se hai qualcosa di diverso da dire, mostrare, proporre vivi altrimenti scendi dal carro. E il tuo momento di popolarità (vale anche per le zone della città, per i teatri per gli artisti) può durare anche molto poco....quindi devi sfruttarlo al meglio per poi sopravvivere nei periodi di magra.Per chi è un turista come eravamo noi, tutto questo vuole dire essere nel paese dei balocchi, essere stupiti ad ogni angolo della strada.
3) E' una città multirazziale, mille città in una città soltanto (da Harlem, Little Italy, Chinatown, Manhattan, Brooklyn) ...molto più ovviamente che Pittsburgh: vedi distintamente il passaggio da una zona ad un altra soltanto attraversando la strada. Alcune sono molto sicure, altre un poco meno... ma molto affascinanti. Avere il tempo di perdersi per le vie della città è un piacere.
4 ...$) E' una città a forte componente ebrea...penso di aver visto solo Gerusalemme a questo livello. I segni della religione ebrea sono ovunque, in modo trasversale in ogni zona della città. E' una contaminazione capillare, profonda in questa città.

E poi provate i taxi....economico mezzo di trasporto... vi sembrerà di essere davvero in Bladerunner per la loro tecnologia e lasciatevi trasportare da chi davvero detiene il potere del trasporto in quella che giustamente viene definita Gotham City

venerdì 7 dicembre 2007

Capitolo LVI: Comunicazione di servizio


Volevamo far sapere a tutti coloro che tagliano l'erba, raccolgono foglie, seminano le nuove pantine, potano gli alberi, tagliano le siepi....beh insomma a tutti, che qui a Pittsburgh ci si rivede la prossima stagione. Chiudiamo per ovvie ragione documentate in foto. Per la squadra di beachvolley ci si rivede a Giugno 2008... Noi si va in letargo. Speriamo che gli amici Squirrel abbiano fatto scorte sufficienti per il lungo inverno.

lunedì 3 dicembre 2007

Capitolo LV: I Social Network

Allora trovandoci in una comunita' (Pittsburgh) multiculturale, multinazionale nel senso di internazionale, multi multi... fioccano sempre le richieste via mail di aggregarsi a qualche rete sociale. Tu crei il tuo profilo, trovi i tuoi amici che gia conoscevi prima dal vivo, vedi chi sono i loro amici e magari trovi che sono anche persone che conosci. Il concetto della rete, dei sei gradi di conoscenza per passare alle regole statistiche... un modo per rimanere in contatto con persone conosciute molto usato qui in America. Puoi ritrovare il tuo collega di college dopo anni solo mettendo nella ricerca che hai frequentato quel college in quell'annata.
Oltrettutto sto studiando un poco questi network perche' potrebbero tornare utili (Molte comunita' scientifiche lo usano gia') per un progettino che ho in mente. Oggi per esempio ho seguito una conferenza on line pagata dalla CDC su questo argomento.

BTW il colmo, l'estremo, l'esasperazione di questo concetto, non voluto dalla persone in questione (heehheehhe) ma forzato dal sistema del network in se,arriva ieri sera quando comodamente seduti ognuno alla propria scrivania mi arriva questa mail

Francesca said on Facebook that you two are engaged. We need you to confirm that you are, in fact, engaged to Francesca.

To confirm this relationship request, follow the link below:
http://wpop16.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=N2EXCbv5OZ5Jj8or84Taqfz%2Bxuj9eSw9eRO7IaQYM1UT67hsb3a0nYITrip5zwes&Link=http%3A//www.facebook.com/n??????????

Thanks,
The Facebook Team


Ci siamo messi a ridere ovviamente a crepapelle !!!!!
Sorvolando sul concetto di engaged (fidanzati letteralmente) qui in America .... ma ricervere una mail del genere mi fa rimpiangere i bigliettini di carta che ci si mandava alla elementari per chiedere ad una "donna" se voleva "stare" con te.
Vecchi tempi

See you.