domenica 20 aprile 2008
Capitolo LXXII: ricetta a richiesta
Come ho potuto imparare in prima persona, mai lasciare una donna incinta senza cibo. Ed ecco allora un desiderata direttamente dall'america. La ricetta delle porche eggs benedict.
Per i muffins non so se in Italia si riescono a trovare. Sostituirli con pane in cassetta senza il bordo può essere un buon rimedio.
Buon tentativo !!
EGGS BENEDICT per 4 persone
1 cucchiaino di aceto
4 uova
4 english muffins
4 fette di prosciutto cotto di ottima qualita’
SAUCE HOLLANDAISE (VERSIONE veloce)
3 tuorli d’uovo
200 gr di burro
1 cucchiaino di succo di limone
pepe
In una capace pentola mettere a bollire dell’acqua e una volta che ha preso il bollore ridurre a fuoco medio e unire l’aceto; poi con molta cautela cuocere come per le uova in camicia.
Per la salsa olandese veloce, mettere i tuorli in un frullatore, e frullare fino a che cominciano a vedersi delle bollicine. Unire il burro fuso caldo e frullare fino a che la salsa non si sia ispessita e sia cremosa.
Unire il succo di limone mettere un pizzico di pepe levare dal frullatore e tenere in un posto tiepido
Tagliare a meta’ i muffin, tostarli e metterli su un piatto con una fetta di prosciutto, l’uovo e generosa salsa olandese
Bon appetit
domenica 13 aprile 2008
Capitolo LXXI: Il problema acqua
Here is the deal. Questo è il fatto.
La scorsa domenica, in mezzo al cammin di una seria influenza, cerco di tenermi informato sulle ultime notizie locali, americane e internazionali in genere. NPR è la radio nazionale per eccellenza e con un taglio critico interessante: per chi ascolta la radio in Italia, una specie di Radio2 in tutto e per tutto.
NPR mi ha aiutato ad imparare meglio la lingua, fa servizi seri, non superficiali e approfondimenti su argomenti di interesse nazionale e globale. Pur non facendo campagne come Caterpillar, irraggiungibile, è sensibile soprattutto al global warming, riscaldamento globale della Terra.
Dopo questa premessa necessaria per inquadrare il problema, la scorsa settimana leggendo notizie sul sito internet di NPR mi imbatto in questo servizio (la maggior parte dei servizi sono integralmente riportati sul sito e scaricabili podcast): parlava di acqua e così lo apro e leggo.
Come la maggior parte di voi saprà l'acqua, la sua tutela come bene e non come prodotto, sono stati sempre a me cari, tanto che per qualche tempo a Torino ho partecipato attivamente al comitato mondiale per l'acqua.
L'articolo è pieno di una serie di banalità, indicazioni poco chiare e notizie parziali: il meglio lo si raggiunge verso la fine quando si paragona la caratteristica zero-calorie dell' acqua con quella della bibite diet tanto in voga....ma stiamo scherzando ??
Non da meno il voler sfatare l'idea che l'acqua aiuta a far lavorare meglio i nostri reni.....ovviamente esagerando con il consumo si sovraccaricano i nostri filtri interni ma anche poca acqua è pericolosa.
Ovviamente ho scritto alla radio con immediata risposta "stiamo valutando la sua lamentela...le faremo sapere". Per ora niente niente...attendiamo.
Non ho potuto scrivere loro che dall'articolo vengono fuori due aspetti tipici della società americana: la ricerca di panacee e la tendenza ad esagerare in un senso o nell'altro. Non penso avrebbero capito.
L'americano medio cerca a mio parere di trovare la soluzione di tutti i suoi mali, e trovarla in fretta: per questo anche l'acqua può diventare qualcosa che può farlo dimagrire, correre per ore e ore anche a 80 anni, rendere la pelle di una settantenne simile a quella di una ventenne e via dicendo. Voglio , basta trovare la soluzione.
E quando qualcuno dice a lui/lei che effettivamente l'acqua può far bene.....allora esagera nell'uso e arriva all'abuso. Per chi è stato qui facile il paragone con lunghe corsie di supermercati e farmacie pieni zeppi di grossi contenitori per integratori, vitamine, beveroni, etc etc etc etc.
Per questi due motivi il servizio poteva essere utile, ma nel voler sfatare questi miti, esagera nel senso opposto, svilendo il consumo necessario dell'acqua ... o accostandolo a quello di una diet coke. Proprio adesso me ne sono aperta una :)
mercoledì 9 aprile 2008
Capitolo LXX: comunicazione di servizio
Causa malattia influenzale....detta flu, sono stato a letto almeno 5 giorni. Da due adesso mi alzo, mi lavo, mi vesto, salgo in macchina e vado a lavoro. Sono stanco con nulla ma la tosse sta passando. Il blog è nei miei pensieri e non pensate di passarla liscia. Dovete soltanto attendere Venerdì, facciamo SAbato quando dopo aver debellato tutti i rotolini di polvere che corrono per casa ...e sono tanti, mi metto a scrivervi di come sono riuscito ad arrabbiarmi anche con la mia radio preferita NPR. Speriamo nel frattempo che la suddetta radio risponda alla mia lamentela così posso mettere più pepe nel post.
Saluti ....la Torella chiama.
Saluti ....la Torella chiama.
Iscriviti a:
Post (Atom)