martedì 22 novembre 2016

La diversity quando si e' genitori

Prendo i due nani al dopo scuola e mentre ci stiamo preparando per uscire - le giacche sono ormai d'obbligo, stamattina eravamo sui -3 gradi - arriva un altro genitore.  La grande si gira e mi chiede "E' un boy?" perche' ha notato benissimo la gonna scozzese, gli stivali, i capelli lunghi lisci e biondi, la giacca abbinata....ma la voce troppo profonda per essere una donna. Le faccio segno di aspettare per una spiegazione e usciamo. Penso anzi di averle detto "dopo" usando l'italiano come spesso si fa come una lingua in codice. Mentre usciamo le dico che si' era un uomo vestito da donna e lei fa qualche minima domanda che esige qualche spiegazione in piu'. E allora mi butto mentre attraversiamo la strada verso la macchina, mentre allaccio la cintura, o accendo la macchina - mi butto perche' credo piu' nel momento giusto che nella condizione giusta. Mi butto sul fatto che puo' capitare che un uomo si senta piu' "confortable", piu' a suo agio, vestito come una donna. Come il papa' si sente piu' confortable nell'avere la barba, oppure una donna puo' non voler vestire con le gonne. Passo lentamente - sempre mentre guidiamo e il piccolo urla che lui stasera vuol vedere "Madagascarrrrrrrr, Madagascarrrrrrrrrrrrrrrr" - al concetto piu' generale della diversity, che ognuno si puo' sentire "feel" diverso, differente da un altra persona ma non per questo bisogna emarginarlo. Con la naturalezza di una bimba acuta e di otto anni la grande mi dice "ok, I got it, it is clear"......e dopotutto mi dico che perche' non dovrebbe esserlo. Dopotutto un amico della strada di soli 6 anni ha chiaramente voluto farsi crescere i capelli e ha iniziato a mettere gonne e vestiti. Tutto questo nel giro di un mese o due. Ma i bambini della strada hanno forse guardato strano per un secondo o due e poi hanno ricominciato a rincorrersi. Bisogna credere in loro.
BTW - by the way - Ciao.

5 commenti:

zioluc ha detto...

Eh , se tutti i genitori facessero come te il problema finirebbe.
ciao e w i feed rss :)

Emanuele Cauda ha detto...

W sempre I feed rss (quale reader usi)?
Vediamo se ce la si fa.

Anonimo ha detto...

sono rimasto stupito dal vedere nel mio feed rss ( inoreader) un post di qusto blog. Bentornato.
Pluto

Emanuele Cauda ha detto...

Pluto, e' un piacere mio ritrovarti. Vediamo se riesco pian piano a tornare del tutto

zioluc ha detto...

Uso Feedly e mi trovo molto bene, sia desktopp che mobile.