domenica 13 aprile 2008

Capitolo LXXI: Il problema acqua


Here is the deal. Questo è il fatto.
La scorsa domenica, in mezzo al cammin di una seria influenza, cerco di tenermi informato sulle ultime notizie locali, americane e internazionali in genere. NPR è la radio nazionale per eccellenza e con un taglio critico interessante: per chi ascolta la radio in Italia, una specie di Radio2 in tutto e per tutto.
NPR mi ha aiutato ad imparare meglio la lingua, fa servizi seri, non superficiali e approfondimenti su argomenti di interesse nazionale e globale. Pur non facendo campagne come Caterpillar, irraggiungibile, è sensibile soprattutto al global warming, riscaldamento globale della Terra.
Dopo questa premessa necessaria per inquadrare il problema, la scorsa settimana leggendo notizie sul sito internet di NPR mi imbatto in questo servizio (la maggior parte dei servizi sono integralmente riportati sul sito e scaricabili podcast): parlava di acqua e così lo apro e leggo.
Come la maggior parte di voi saprà l'acqua, la sua tutela come bene e non come prodotto, sono stati sempre a me cari, tanto che per qualche tempo a Torino ho partecipato attivamente al comitato mondiale per l'acqua.

L'articolo è pieno di una serie di banalità, indicazioni poco chiare e notizie parziali: il meglio lo si raggiunge verso la fine quando si paragona la caratteristica zero-calorie dell' acqua con quella della bibite diet tanto in voga....ma stiamo scherzando ??

Non da meno il voler sfatare l'idea che l'acqua aiuta a far lavorare meglio i nostri reni.....ovviamente esagerando con il consumo si sovraccaricano i nostri filtri interni ma anche poca acqua è pericolosa.

Ovviamente ho scritto alla radio con immediata risposta "stiamo valutando la sua lamentela...le faremo sapere". Per ora niente niente...attendiamo.
Non ho potuto scrivere loro che dall'articolo vengono fuori due aspetti tipici della società americana: la ricerca di panacee e la tendenza ad esagerare in un senso o nell'altro. Non penso avrebbero capito.
L'americano medio cerca a mio parere di trovare la soluzione di tutti i suoi mali, e trovarla in fretta: per questo anche l'acqua può diventare qualcosa che può farlo dimagrire, correre per ore e ore anche a 80 anni, rendere la pelle di una settantenne simile a quella di una ventenne e via dicendo. Voglio , basta trovare la soluzione.
E quando qualcuno dice a lui/lei che effettivamente l'acqua può far bene.....allora esagera nell'uso e arriva all'abuso. Per chi è stato qui facile il paragone con lunghe corsie di supermercati e farmacie pieni zeppi di grossi contenitori per integratori, vitamine, beveroni, etc etc etc etc.
Per questi due motivi il servizio poteva essere utile, ma nel voler sfatare questi miti, esagera nel senso opposto, svilendo il consumo necessario dell'acqua ... o accostandolo a quello di una diet coke. Proprio adesso me ne sono aperta una :)

2 commenti:

zioluc ha detto...

gli americani... molto pragmatici ma dei bambinoni (con la bomba atomica)

Anonimo ha detto...

meglio gli italiani in balia di Silvio!

Che tristezza