lunedì 13 ottobre 2008

Capitolo C: oggi a tavola Clam chowder


Immagino che in tutti i salotti buoni italiani e non, l'argomento negli ultimi dieci giorni sia stato ...cosa mai pubblicherà come centesimo capitolo della saga :) Qualcosa sulla vita di coppia ? Qualcosa sulla vita a Pittsburgh ? Qualche critica costruttiva sulla vita americana in genere, o sulle prossime elezioni politiche, o sulla televisione spazzatura negli Stati Uniti ? Oppure nuove avventure della Teresa mascherata in giro nel suo marsupio, o semplicemente un report sull'ultima discesa in miniera
Vi ho fatto un poco aspettare in effetti, e qualche idea mi era anche venuta durante la conferenza a Toronto ma niente che potesse diventare il centesimo capitolo. Avevo quasi paura di essere preda di un blocco, un'ansia da prestazione bloggara. Ed invece il tutto si è risolto in modo naturale: questo è un blog di notizie semplici, di tutti i giorni - ed allora cosa c'è di meglio di una bella ricetta, un bella ricetta autunnale ???

Il Clam chowder è una zuppa di patate e appunto vongole. L'ho preparata oggi per pranzo (dimenticavo, oggi sono a casa causa Columbus day) e ce la siamo finita tutta.
Iniziate a fare un comune soffritto di cipolle, carote e sedano in una bella pentola. Poi aggiungete e fate sfrigolare le vongole che avete scolato in un colino.
Dopo pochi minuti aggiungete l'acqua delle vongole che avevate preziosamente conservato (questo dovevo forse dirvelo prima....vero che l'avete conservata ??) e le patate che avete precedentemente pelato, lavato e fatto a pezzetti piccoli.
Lasciate cuocere la zuppa aggiungendo sale, pepe, vino bianco, acqua all'occorrenza fino a quando le patate sono belle sfatte e molli. A quel punto aggiungete half and half che non è proprio latte ma neanche proprio panna...è appunto half and half. Girate ancora per qualche minuto fino a quando avete la consistenza che vi interessa......e servite con foglioline di prezzemolo crudo, vino bianco e pane nero arrostito.
Ovviamente le quantità mica ve le dico ....troppo facile sennò !!!

9 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

cento! congratulazioni! ... e beato te che il tuo lavoro rispetta il Columbus Day!!!

camu ha detto...

anche io sono a casa per il columbus day ;) questa ricetta me l'ha preparata un paio di volte la moglie, d'inverno è una vera prelibatezza... ma come la fanno a San Francisco sul lungomare, non li batte nessuno!

Anja ha detto...

buona la clam chowder... buona...descritta sembra pure facile... ma se dovessi farla in italia useresti panna o latte al post dell'half &half? O appunto, metà e metà?

Luis ha detto...

Auguri per i tuoi 100 post, cento cento.
Ps Un post sui mutui e derivati me lo fai in stile report ?! Oppure un post sul perchè lo stato ha lasciato fallire la Lehman Brothers ed ha salvato Goldman e Morgan ?
In ogni caso c'è da stappare una bottiglia--- :-)

Santiballor ha detto...

mai pensato di scrivere un libro di ricette? ti sento portato...
potremmo chiamarlo idiot's cooking book for dummies...
un abbraccio
jack

Anonimo ha detto...

tanti auguri alla piccola Teresa che domani vive il suo primo onomastico!!
qui sono in mutua causa somatizz vita privata e virus che circola in comunità...così tra1dormita e l'altra studio x il rush dei concorsi! bacio a tutti, ma soprattutto alla festeggiata!

Emanuele Cauda ha detto...

Grazie a tutti per i commenti

Fabrizio: ancora in bocca al lupo

Camu: in autunno e inverno la Clam chowder e' fantastica ma tutte le zuppe lo sono in realta'. A San Francisco onestamente non l'ho ancora provata ma non farti sentire da quelli del New England

Anne: e' buonissima e se la so fare io tu puoi di certo. Onestamente io metterei la panna che cosi' viene un poco piu' densa ...mmmmm

Gigi: grazie per gli auguri e vedo di lavorarci

Santi: si si fai il furbo che ti scateno contro Frodo

Mari: forza che dopo periodi difficili arriva sempre qualcosa di meglio. In bocca al lupo

christian ha detto...

la zuppa sembra buona. vuol dire che sei + bravo come ricettiere che come critico cinematografico ;-)

w i cento! cento di questi blog! bloggo di questi centi!

un saluto anche alla mia ex padrona di casa e alla piccola teresa che in foto è buffissima (nel senso di carina eh?)

palbi ha detto...

ho cercato su google la ricetta della clam chowder e sono finito sul tuo blog che ogni tanto leggo. Com'e' piccolo il mondo!!!
Adesso pero' cerco ricetta clam chowder CON LE DOSI :)