domenica 31 maggio 2009

Capitolo CXXVII: Pittsburgh e il G20


Cari amici sono tornato a Pittsburgh gia da una settimana lasciando la Fra e la piccola Teresa nelle mani affettuose delle nonne, nonni e zie. Se la spassano e mi viene detto che Teresa sta prendendo peso grazie alle pappe di alta cucina che le vengono preparate.
Ma la vita anche in una piccola città come Pittsburgh è frenetica e appena tornato apprendo che a Settembre saremo al centro del mondo, sotto gli occhi attenti di tutto il mondo.
E sì perchè Pittsburgh è stata scelta (da chi ? perchè ?) come sede del prossimo G20 ...risaputo incontro periodico delle 20 potenze economiche mondiali. Non sono mai stato un grande estimatore di questi incontri puramente economici che lasciano fuori le nazioni unite. Escludendo le mie considerazioni, Pittsburgh si troverà a Settembre a dover farsi bella per questo evento di risonanza mondiale: non male per una piccola città post industriale.
Qui in città la notizia pareva inizialmente una burla ma con il passare delle ore e dei giorni il tutto è stato confermato. I pittsburghesi, in questo momento più interessati alle sorti della loro squadra di hockey arrivata alla finale nazionale, si stanno iniziando a chiedere se in quei giorni sarà sicuro andare a lavorare in centro città o meglio prendere vacanza. Strano e buffo che le paure di eversivi, riottosi, manifestanti sono la vera notizia: cosa invece vengano a fare i capi di stato o primi ministri delle 20 potenze economiche mondiali per ora poco conta. Dopo tutto, ricordando purtroppo tristi eventi che ci hanno visto protagonisti (G8b Genova) non posso che dar loro ragione. Speriamo che tutto si svolga in modo più civile da parte di tutte le parti in causa.
In ogni caso.....presto ci vedrete in televisione, con i nostri grattacieli e i nostri fiumi. Sarà un momento importante per la città, ne sono certo.
A presto con altre notizie....il bloggiornale scrollhill vi saluta

1 commento:

Alessandro ha detto...

Il G8 a Genova è una delle pagine più nere della nostra pseudo-democrazia .. e sull'utilità di questi incontri concordo in pieno con te. Stento a trovare UNA e dico UNA soluzione sensata che sia uscita fuori da questi incontri. Secondo me vengono organizzati esclusivamente per favorire la lobby del catering di alto rango :)
Altrimenti non c'è spiegazione ...
Un saluto,
Alessandro