martedì 16 marzo 2010

Capitolo CXXXXV: E anche quest'anno le tasse sono state preparate

Che con un titolo cosi' sembra quasi che siano state un salasso. Il risultato invece e' stato ben diverso. Il tutto grazie a diversi "life events" o eventi che hanno cambiato la vita come dicono qui in America: dopo tutto non bisogna dimenticarsi che ci siamo sposati e che abbiamo comprato una casa. Mica roba da poco. E cosi' la mia consulente (H&R block...massi' facciamo un po' di pubblicita') mi ha subito fatto presente che avrei avuto una bella sorpresa. Ringraziamo l'amministrazione Obama per il ritorno di tasse connesso con la prima casa e altre varie e eventuali, molte delle quali collegate a Teresina.
Ma purtroppo, come sentivo per radio oggi pomeriggio, siamo stati tra i pochi in America a sorridere per le tasse quest'anno. Come ho scritto in parecchi post passati, la crisi nel 2009 ha colpito duro e gli effetti fiscali si vedono ora.
Le storie fanno rabbrividire: si passa da quello che si e' preso e usato tutto il 401k che e' il fondo per la pensione e deve anche pagarci le tasse, alla ragazza che non sa se pagare le tasse o pagare i debiti della carta di credito. L'esperta le ha fatto presente che se non paga la carta di credito, il suo profilo peggiora (credit score) mentre se non paga le tasse (anche a rate) le pignorano piano piano tutto. Ci sono poi coloro che dovranno pagare le tasse sull'assegno di disoccupazione (oltre al danno anche la beffa)
Ma si e' sentita anche una bella testimonianza: genitori che sostengono da uno stato ad un altro un figlio (baby, bimbo lo chiamavano) 28enne senza lavoro da due anni. Gli mandano i soldi per l'affitto, per le bollette, per la macchina. Per vivere, semplicemente.
E possono anche scaricare tutto come donazioni ;)

3 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

Uhm... il che mi ricorda che io ancora non ho preparato le mie tasse... argh!

Eleonora ha detto...

Non mi ci far neanche pensare...io non ho ricevuto un bel niente e ho dovuto pagare anche $74 di federali...

Emanuele Cauda ha detto...

Fabri...meglio che ti sbrighi. Verso la fine (April 15th) sia il sito internet che H&R block diventano irritabili !!!

Elfonora: guarda una grossa parte del mio ritorno sta nel fatto che durante l'anno pago sempre un poco piu' di tasse di quelle che dovrei. MA alla fine non pago penali...
Ma da quanto sei negli US, e non sei sotto un J1? Rispondimi anche via mail se vuoi.....