giovedì 14 dicembre 2006

L'idea: Il book crossing

L'idea è venuta ascoltando una trasmissione su RADIO2 il sabato mattina: l'Altrolato verso le 11.30 di circa un mesetto fa.
Il bookcrossing è una pratica in voga da almeno una decina di anni, che si basa su un concetto fondamentale: far sì che i libri che abbiamo appena letto possano essere letti da altre persone.
Il passaggio del libro può avvenire in modo diretto, regalare il libro che si è ricevuto in dono, o assolutamente casuale: lasciare il libro su un pullman, su una panchina di un parco, sul tavolo di una caffetteria.
Sicuramente più affascinante e romantica la seconda opzione ma più altrettanto interessante la prima.
Con l'avvento di internet è possibile tentare la tracciatura del libro; in parole povere conoscere gli spostamenti del libro ed i nomi delle persone che ne sono venuti in possesso.
Inoltre è possibile scambiare opinioni sui libri, confrontarsi, conoscere gente nuova e aprire i propri orizzonti.
Mi piacerebbe provare a fare tutto ciò a partire dal 17 Dicembre, durante la festa
Lele+Fra al circolo " Amici della Magia".
A chi ha ricevuto il libro durante la serata e ha segnato il proprio nome sull'etichetta come "primo lettore", viene chiesto di collegarsi con il sito www.scrollbook.blogspot.com .
Ognuno troverà sicuramente il post relativo al proprio libro (con la vostra foto); chiediamo a lui/lei di mettere un piccolo commento relativo al libro: che tipo di commento, quanto lungo e quando metterlo....beh direi che siete tutti grandi abbastanza !!!! E poi deve essere una cosa libera, personale se partecipare o meno, nessuna costrizione. Cosa carina è ovviamente un contro-commento da chi il libro l'ha portato alla festa, perchè vessato dalle nostre richieste o perchè contento della proposta.
La stessa cosa viene gentilmente chiesto a chi riceverà il libro in futuro: in questo modo la nostra comunità virtuale si allergherà anche di persone che alla festa neanche erano presenti o che magari neanche conosciamo...
Buona lettura a tutti

Lele+Fra



Nessun commento: