giovedì 6 novembre 2008

Capitolo CIII: noi si e' preso la Prius


Abbiamo deciso di dare uno scossone alla nostra mobilita' e di cambiare il mezzo di trasporto. Questi paroloni per dire che la vecchia Elantra non e' piu' con noi: stava diventando vecchia e dopo tutte le scorribande fatte insieme ma soprattutto dopo il viaggio nello stato di New York di due settimane fa, aveva iniziato a dare segnali di cedimento lenti ma costanti. Ed allora perche' non cercare di ottenere ancora qualche verdone di paperoniana memoria permutandola con una macchina diversa ???? Detto e fatto. Da ieri pomeriggio siamo in possesso di una Prius 2009. 
C'e' da dire che avevamo messo gli occhi sulla Prius ormai da diverso tempo: nella zona stanno spuntando come funghi e sicuramente il prezzo ballerino della benzina invoglia a fare l'investimento.
Il mercato dell'automobile come ogni altro mercato in america in questo periodo non sta vivendo di un momento di gloria ma la Prius fa un poco mercato a se e il suo prezzo e' quanto di piu' instabile ci possa essere: non e' difficile trovare Prius usate ben piu' care di una Prius nuova. 
 La scorsa settimana avevo visto un possibile buon affare ma dopo una contrattazione (per il valore della povera elantra) di tre ore non ero riuscito a chiudere il contratto perche' il concessionario mi proponeva un finanziamento del 6.5% mentre io ero sicuro che la mia banca potesse farmi avere un loan (prestito) al 5.2%. Niente da fare, il venditore non voleva abbassare ed allora io ho deciso di rischiare andandomene per poter parlare con la mia banca. 
Lunedi passato la banca ha approvato  il finanziamento, in un giorno stanziato la cifra, scritto l'assegno ed io ho potuto scambiare le macchine (non senza altre contrattazioni)!!!  
Due considerazioni: non ho mai avuto il piacere di comprare una macchina nuova in Italia ma consiglio vivamente chi e' in America di contrattare almeno 3 ore dovesse averne bisogno. E di alzarsi ed andarsene se sente che deve farlo. Sono degli alligatori sta gente
La Prius che adesso guido e' veramente bella. Grigio scuro (magnetic grey dicono qui) con computer di bordo per studiare il consumo e webcam posteriore per quando parcheggi.
Senza contare che fa 48 miglia al gallone ....cioe' all'incirca i 20 km/litro in citta' !!!!
E per concludere il nostro impatto ambientale e' dimezzato...che non e' che ci faccia schifo !!
Beh che dire....siamo contenti !!!

3 commenti:

Santiballor ha detto...

l'ing. ecologista...
un abbraccio
jack

Anonimo ha detto...

Sono stato testimone della tua lunga contrattazione e devo dire che hai saputo tenere a bada questi fenomeni della vendita molto molto bene.GOOD !!!!!
sebbene capissi solo una parte della trattativa per esperienza posso dire che hanno usato tutte le tecniche di vendita possibili, dallo stressare al terrorizzare al lusingare per ottenere il loro scopo di vendita .
Molto coraggiosa e tempestiva la tua decisione di lasciare il tavolo da gioco quando loro credevano di aver già vinto la partita.Strike-out.
E quindi questa volta ha vinto il compratore ed è una bella soddisfazione.
Papà

Pluto ha detto...

spero che con la crisi del settore auto in usa, tu sia riuscito a strappare un ottimo prezzo