sabato 28 marzo 2009

Capitolo CXX: Sognando California


Come potevo non intitolare questo post se non con la canzone dei Mamas and Papas, rifatta in Italia dai mitici Dik Dik (paroliere Mogol...o meglio traduttore).
La prima volta in California per me è stata San Diego, all'estremo sud dello Stato, quasi al confine con il Messico (Tijuana).
San Diego è una città di mare e se dovessi citare una città italiana di paragone direi Rimini, senza ombra di dubbio. San Diego è una della mete preferite per lo spring break, la settimana di vacanza del college a fine Marzo. San Diego è famosa per la sua lunga Pacific beach, lunghissima spiaggia sull'oceano Pacifico, acqua bassa per molti metri dalla riva e per le onde perfette per i surfisti.
Che gli americani siano a volte un poco pacchiani nelle scelte stilistiche è risaputo, ma è anche vero che quando c'è da creare un posto di vacanza sanno come farlo. Piccole casette ad un piano sulla spiaggia, con la sabbia che letteralmente arriva al patio del piano terra, con sedie rivolte verso il tramonto, carbonella per il BBQ sempre pronta...etc etc. Questo per kilometri e kilometri....di spiaggia. E non è l'unica spiaggia in città.
Il clima che ho trovato era mite, sui 23 gradi e ventilato con una bel venticello la sera. Il downtown, centro città, non mi ha fatto impazzire. Nuovissimo con palazzi con anche meno di vent'anni e una zone turistico/divertimenti serali. Tantissimi ristoranti messicani come ci si può immaginare, tanti italiani, giapponesi ed indiani. Un centro congressi da più di 25000 posti permette a questa zona di prosperare e mantenere un livello molto alto.
Tanti tanti homeless e gente per la strada. Giovani, vecchi, americani e non aspettano qualche moneta per sopravvivere. Il numero aumenta pare, segno della recessione.
Non vorrei che con questa ultimo paragrafo si fraintenda la mia impressione per la città che è sicuramente positiva....vorrei proprio ritornarci e portarci magari Fra e la Teresa per un bagno nell'oceano.
Chi avesse idee di viaggi chieda pure che do indirizzi ;)

Lele

4 commenti:

Pluto ha detto...

tanti homeless ? per me e' la citta che ne ha di meno. vai a LA o SF e allora dopo rimarrai scioccato da loro numero

Alessandro ha detto...

Sai che ho sempre amato la east-coast? E l'ho sempre preferita alla west-coast. Dal Maine alla Florida, e anche accentrandosi per il Jersey o la Pennsylvania. Tu che hai vissuto PGH finora, preferiresti trasferirti più a ovest o stai bene dove sei?? Ah, ti ho aggiunto su msn ... quando ci sei ci facciamo una chiacchierata!
Alessandro

Emanuele Cauda ha detto...

Pluto: di homeless ce ne sono tanti anche a Pittsburgh. ma tanti. Diversamente da Pittsburgh, a San Diego sono tutti concentrati nella zona dei ristoranti, dei pub e delle birreie.
Alessandro: secondo me sono due nazioni completamente diverse. Non sono mai stato in Florida e per ora ad Ovest solo in MOntana, NEvada e California. Penso che l'ovest inteso come montagne sia stupendo e l'est non abbia nulla al confronto, mentre la California fa corsa a se. San Diego mi e' piaciuta moltissimo ma non so se la preferirei a Boston o Chicago.

Fabio ha detto...

mmm io avrei qualche domanda mister Cauda :)
Ad Agosto starò a San Diego per 1 mese :)

Fabio :)