lunedì 31 marzo 2008

Capitolo LXX: tra il serio e il faceto


Partiamo dal faceto....sto scrivendo con in cuffia i Pirates per la loro prima partita contro i Braves; stiamo vincendo per 9-4 al nono e magari riusciamo a rimanere a 1000 fino a domani sera.
La squadra è la stessa, identica allo scorso anno, quando arrivammo ultimi ultimi ultimi. Per chi non lo sapesse non esistono le retrocessioni nello sport americano ritengo quindi stiamo cercando di superare il record delle 17 stagioni perdenti di seguito. Penso che potremo farcela.

Passiamo al serio ....stiamo seguendo quello che sta succedendo in giro per il mondo da questa piccola città chiamata Pittsburgh e le cose non ci piacciono troppo, un susseguirsi di brutte situazioni. L'ultima è lo Zimbawe durante le elezioni. Pare che la situazione economica nel paese stia crollando e ci siano gia problemi per trovare pane e acqua. Le elezioni non sono un momento ovviamente tranquillo.
E parlando di elezioni ci siamo gia dimenticati cosa è capitato in Kenia e in Pakistan ???..o invece cosa sta capitando in Cina-Tibet in prossimità di Olimpiadi ormai evento economico commerciale.

Beh mi pare che ci siano altre due nazioni in aria di elezioni: qui in America sono tutti impazziti per la corsa democratica tra Hillary e Obama dimenticandosi (beh basta leggere il giornale o sentire la radio) che un gran numero di mega-città americane, come San Francisco o Chicago, sono piene zeppe di debiti.
Ultima lascio la nostra Italia: lo posso ammettere, non riusciremo a votare; ho provato a capire come fare, ma ci vorrebbero svariati mesi per iscriversi alle liste all'estero. Sarà per la prossima volta.
Unica nota, e mi sento di commentare essendo italiano. Avrei proprio voglia di andare a votare per lista civica....mi hanno stufato tutti con nuove formazioni, nuove alleanze, nuove idee (quali...fatemi almeno una lista di tre nuove idee che li voto, anzi li faccio votare)....saranno di nuovo gli stessi a dividersi la torta per qualche tempo.

Ecco qui un bel post un po critico ...e i Pirates sono riusciti a farsi prendere 9-9 a fine nono. Si va al decimo....

lunedì 24 marzo 2008

Capitolo LXIX: sempre in viaggio




















Buona Pasqua a tutti.
Anche se in ritardo
Decisamente non possiamo dire di annoiarci ...in questo mese siamo sempre in viaggio. Prima Jamaica e adesso tre giorni in montagna (o quasi montagna rispetto alle nostre Alpi) . Siamo stati in North Carolina dopo un viaggio di quasi 8 ore in macchina o per meglio dire con un truck di un nostro amico: larghi larghi, con i bagagli nell'enorme cassone dietro, 5 persone comodamente sedute....certo che a volte sti truck si fanno voler bene. Ma non mi lascio affascinare, tranquilli. Campeggio in piena regola: niente elettricità di notte, fuoco dove cuocere, tenda, materassini, mattina a lavarsi nei bagni in mezzo ai pini (questi caldi)....tutto molto piacevole. Un bel assaggio di primavera anche come condizioni climatiche. E poi montagna dopo la bellissima ma troppo marina Jamaica.....abbiamo camminato ed io ho portato avanti il progetto climbing che come vedete dalle due foto prevedava un parete liscissima di granito. La prima uscita stagionale ha previsto molta molta teoria...e un poco di pratica ....passetti passetti.

Adesso sto cercando di scaricare un libro podcast da sentire in macchina domani andando in miniera. Sto itune....troppo complicato per me ...e poi non si capisce come fare. Sto invecchiando proprio.

Siamo stanchi un poco (tra parentesi hehehe....Fra sta benissimo anche in montagna e la pupina pare abbia messo gli scarponcini anche lei dentro per fare un poco di moto) e ce ne andiamo a letto. Oggi abbiamo lavorato mentre voi gozzovigliate tra grigliate varie...americani !!!




lunedì 17 marzo 2008

Capitolo LXVIII : Jamma

100_3500

Ebbene si', siamo stati in Jamaica.
Vacanza breve, intensa, rilassante.....mitica.
Viaggio lastminute, il primo per noi, all inclusive, il primo per noi, ai Caraibi, per la prima volta per noi.
L'isola per quanto abbiamo visto e' stupenda come mare, natura e persone. Il mare passa dal verde all'azzurro al bianco in un modo bellissimo. La natura e' rigogliosa con tante foreste, liane (qui e' nato Tarzan dopotutto...il quale si faceva certi cannoni per parlare con Cita) e ancora tanto verde incontaminato. Finanzieri esteri stanno cercando di trasformare l'isola con mega complessi hotel e villaggi vacanze.....ma alcuni Jamaicani, ovviamente Rasta che e' in pratica una cultura e non sono un taglio di capelli, vorrebbero nazionalizzare il turismo...che dire, speriamo per loro.

Le persone, uomini e donne hanno tutti un sorrisso senza fiato....aperto solare che abbaglia a dispetto della loro carnagione scura e bruciata dal sole. Sole che anche se dietro le nuvole ci ha fatto il brutto scherzo di bruciare un poco anche noi, durante la nostra prima perlustrazione presto mattutina sulla spiaggia.

La formula all inclusive alletta soprattutto se e' all you can eat, all you can drink ma ovviamente per far tornare i conti di una coperta, la qualita' all'interno del resort era media tendente al sufficiente. Cosi' una sera siamo usciti per andare a mangiare sulla spiaggia (davvero sulla spiaggia, la sabbia era sui tavoli) l'aragosta arrosto con salsa di cocco....niente niente male.

Per il resto ci siamo riposati davvero tanto, ricaricati e goduti il sole, il mare con i suoi profumi.
Siamo tornati e qui c'e' ancora il passaggio Inverno/Primavera, un poco freddino rispetto ai 30 gradi caraibici...ma e' soltanto un assaggio per ora.

Respect a tutti voi

sabato 8 marzo 2008

Capitolo LXVII : normale routine e poi ....

Cari miei, nostri... è tempo di normale routine qui a Pittsburgh. Per carità non è noiosa, è semplicemente da fare.

La macchina è stata revisionata, controllati i fumi di scarico, freni, motore: era anche diventata quasi una Porsche per il rumore e quindi abbiamo cambiato anche una pipe (tubo) nel sistema di scappamento. E' tornata un'Elanctra. I freni continuano ad essere essenziali dal momento che oggi stesso sono caduti 20 cm di neve e la temperatura non vuole sbloccarsi da -5 °C.

I computer fanno le bizze ....quello di Fra si è piantato una bella mattina di metà Febbraio e non voleva accendersi. E' stato riparato e speriamo duri un poco. Il mio da questa settimana ha deciso di mettere in sciopero le porte USB con un interessante odore di bruciato premonitore. Ovviamente salvato tutto su hard-disk esterno. Il Mac affascina entrambi ....stiamo diventando snob ???

Le tasse saranno da fare entro l'inizio di Aprile. Aprile 11 per l'esattezza. Io ho gia pagato tutte le tasse del 2007 mese per mese, ma spero vivamente che mi torni indietro qualcosa. Facendo due calcoli con un sito gratuito pare debba beccare un K di dollari ....ma ovviamnete avrei dovuto poi pagare per eseguire l'effettiva procedura. Lo farò prima o poi. Fra dovrebbe essere a posto per due anni grazie al suo visto.

Stiamo cercando di capire come votare in Italia (qui c'è ovunque la Obama-Hilary mania)...si capisce poco come si possa fare, diciamo che sono piuttosto sfiduciato. Amici italiani da tempo a Pittsburgh raccontano di fette di mortadella messe nella busta da mandare in Italia per il voto con la scritta "mo mangiatevi pure questa, è gratis".

Bene bene.....adesso vi lascio. Saremo irrintracciabili per qualche giorno.
Parola d'ordine Jamming ....