domenica 14 gennaio 2007

Capitolo VII: I have a dream

Così iniziava il suo discordo più famoso il reverendo Martin Luther King Jr in front a Lincoln Memorial nell'anno 1963 e durante la Marcia a Washington per il lavoro e la libertà.

Ok facciamo una premessa: sto iniziando un post sociale, da catto-comunista per intenderci. Lo dico solo perchè poi ... Vi avevo avvertito.

Perchè parlarvi oggi di questo reverendo che diversamente di Don Abbondio aveva paura di ben poco ? Beh perchè il terzo lunedì di Gennaio ogni anno qui in America corre la ricorrenza della sua nascita e molti uffici statali e governativi, tra cui il mio, si fermano per un giorno.
Sicuramente non sono io in grado di fare una dissertazione su questo uomo (di cui però cantiamo Pride degli U2 sempre) e per questo vi mando a wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Martin_luther_king

Il personaggio è Premio Nobel per la pace, il più giovane, antiviolento si è battuto per l'uguaglianza tra le razze, per la giustizia.
Osteggiato dall' FBI, non amato inizialmente da JFK, ma come JFK assassinato in modo misterios è stato un personaggio controverso, passionale, vivo.

I have a dream: non si può tradurre con "Ho sognato" è qualcosa di più forte...personale. A voi sentirlo per il nostro tempo

Nessun commento: