martedì 30 gennaio 2007

Capitolo XI: un pò di critiche ....iniziamo

Allora cari miei, partiamo con due premesse: la prima è che ho ricevuto oggi il SSN, social security number, è quindi ormai sono stato schedato dallo Stato Americano come esistente in questa nazione. La seconda è che fa un freddo cane: in casa e ufficio va ancora bene ma attualmente fuori (ore 19.10) ci sono -9 con folate di vento e neve. In pratica non nevica secco perchè fa troppo freddo....da battere davvero i denti.

Dopo queste due premesse personali è giunta l'ora di fare qualche bella critica a questo sistema americano, critiche sulla vita spiccia di tutti i giorni.Via

Ho visto tantissimi, tantissimi anziani lavorare con mansioni da sguattero di bottega: per anziani intendo 70-75 anni e oltre e come mansioni intendo riempire i sacchetti della spesa al supermercato, scopare per terra nei ristoranti, aprire la porta nei negozi. Molti dicono che lo fanno per fare vita sociale ma i più sinceri ammettono che lo fanno perchè non hanno una pensione, non se la sono costruita anni anni fa, poi il sistema (adesso privato) è cambiato e sono rimasti fregati. Allibito.

Ci sono una miriade di bar, caffè, sale da the per giovani stile Starbucks per chi conosce il genere:tutto sembrerebbo atto a far incontrare le persone, far conoscere, parlare. Invece sono tutti da soli con il loro portatile, laptop (quasi tutti mac) che scrivono mail, che lavorano con le cuffie e la musica che li isola. Controsenso.

Gli immigrati ormai stabilitisi qui da anni hanno tutti, ma proprio tutti (indagine ormai statistica) due anime: patiti persi del paese che li ospita e permette loro finalmente di avere soddisfazioni ma poi lo criticano aspramente e malignamente per il sistema sociale, per il sistema scolastico, per le tasse, per la pensione.....schizzofrenici.

Siamo assillati dalle offerte speciali: 3X2, 4X4 , 6X4=24, prendi una pizza ottieni uno sconto in lavanderia, fai la spesa da me e ti regalo mezzo gallone di benzina...in pratica si potrebbe rimanere ricchi ma ci si deve basare il proprio lavoro, tempo e giornate.

Penso che come inizio di critiche e spunto di riflessione siano sufficienti...un po di catto-comunismo ci stava dopo queste settimane.
Quello che spiace è che anche in Italia ci stiamo avvicinando a grandi falcate.....meditate gente meditate.

See you....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ovvhi che con queste parole ti ritroviamo sulla lista dell'FBI
Morto

Fabio ha detto...

Lele,

finalmente ti riconosco!!! Avevo avuto qualche dubbio sul fatto che in questo primo periodo tu non avessi scritto qualche critica contro lo stato americano :).

Grazie per essere tornato in te :D

Hasta la Victoria Siempre

Fabio

P.S. Le persone che descrivi nei locali (Starbucks ecc),è vero che utilizzano un laptop, ma non con Sistema operativo MAC ma MS ;) "Your Potential. Our Passion"